La caffeina come integratore alimentare - modalità d'azione e settori di applicazione

La caffeina (detta anche caffeina ) proviene dal gruppo di sostanze note come xantine ed è un alcaloide, che per i suoi effetti è una delle sostanze attive con effetto psicoattivo . La modalità d'azione psicoattiva della caffeina è stimolante , motivo per cui la caffeina viene spesso definita stimolante naturale . La caffeina si trova naturalmente in bevande come caffè , , tè compagno , bevande energetiche e integratori per allenamento .

› continua a leggere
Filter schließen
Filters headline
  •  
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!

• compresse di caffeina
• stimola il corpo
• maggiore resilienza
• promuove sensoriale
• dosaggio ideale

La caffeina in polvere può anche essere ottenuta come forma chimicamente pura come polvere inodore, cristallina e di colore bianco - che ha un sapore amaro e può essere usata come ingrediente in frullati o bevande. Grazie ai suoi usi versatili e al suo uso relativamente innocuo, la caffeina è una delle sostanze farmacologicamente attive più comunemente usate al mondo. Fondamentalmente, la caffeina a base vegetale si verifica nei chicchi di caffè e nelle foglie di tè .

A seconda del tipo di caffè o tè, le bevande contenenti caffeina contengono in media tra 0,9 e 3,5% di caffeina . In termini di effetti, la caffeina ha un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale . Aumenta la forza di contrazione del muscolo cardiaco e aumenta la frequenza cardiaca generale. Ciò può comportare un aumento delle prestazioni fisiche e mentali.

La caffeina viene quindi spesso utilizzata sotto forma di caffè come stimolante o sotto forma di integratori alimentari per allenamenti ad alta intensità. Inoltre, grazie alle sue proprietà stimolanti il metabolismo, il caffè può anche essere utile nel contesto della perdita di peso.

Usa la caffeina per allenarti e perdere peso


Poiché la caffeina è uno stimolante naturale, può essere idealmente utilizzata come booster pre-allenamento o intra-allenamento . Si consiglia di consumare una tazza di caffè prima di una sessione di allenamento o una bevanda energetica durante le sessioni di allenamento intensivo. Inoltre, la caffeina sotto forma di caffè , bevande energetiche o stimolatori della concentrazione può essere utilizzata anche in situazioni mentalmente difficili come gli esami o al lavoro al fine di sfruttare appieno il potenziale individuale delle prestazioni.

Poiché la caffeina stimola anche il metabolismo dell'organismo umano, può anche essere utilizzata perfettamente per la perdita di peso . Qui, la caffeina sotto forma di bevande senza zucchero o in polvere e compresse può essere utilizzata per aumentare la circolazione e quindi bruciare i grassi.

Qui, tuttavia, si dovrebbe prestare attenzione agli standard biologici della caffeina integrata, che dovrebbe provenire solo da fonti naturali. Inoltre, quando si consuma caffeina , è necessario prestare attenzione che venga presa almeno 6 ore prima di andare a letto, altrimenti la qualità del sonno individuale potrebbe risentirne. Se la caffeina viene consumata con moderazione durante il giorno, può in definitiva avere un effetto positivo sulle prestazioni e sulla salute.