È necessario garantire un'adeguata fornitura di proteine
Le proteine di solito costituiscono più della metà del peso secco di una cellula. Sono, per così dire, "strumenti molecolari speciali" che, a seconda della loro struttura strutturale, svolgono compiti molto speciali. Oltre a tutte le funzioni vitali dell'organismo, le proteine forniscono allo stesso tempo la costruzione muscolare e la perdita di grasso. Anche gli anticorpi nel nostro sistema immunitario sono costituiti da proteine.
I mattoni di base sono 21 aminoacidi proteinogenici ("produttori di proteine"), da cui sono costruite le proteine. Otto aminoacidi essenziali sono particolarmente importanti per l'organismo umano e devono essere costantemente forniti al corpo dall'esterno perché non possiamo sintetizzarli da soli. Questi aminoacidi sono chiamati:
- isoleucina
- leucina
- lisina
- metionina
- fenilalanina
- treonina
- Triptofano
- valina
Quanto è grande il nostro fabbisogno proteico?
La letteratura scientifica mostra un valore di 0,34 grammi al giorno e chilogrammi di peso corporeo. La German Society for Nutrition raccomanda un valore significativamente più alto di 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno per gli adulti che svolgono un lavoro fisico leggero.
In effetti, le nostre esigenze proteiche non sono così facili da tagliare insieme, perché l'atleta competitivo o il montatore di alberi ha vendite di energia completamente diverse rispetto a una nonna che lavora principalmente su una poltrona. Nelle loro fasi di crescita, gli adolescenti hanno bisogno di più proteine, una donna incinta sta costruendo un bambino nel suo corpo e il fabbisogno proteico può anche essere aumentato in alcune malattie.
L'atleta di resistenza ha bisogno di circa 1,3 g / (kg + giorno), l'atleta di forza fino a 1,7 g / (kg + giorno), sebbene non tutte le fonti forniscano sempre esattamente gli stessi valori. Questo aumento del fabbisogno proteico può essere soddisfatto anche attraverso una dieta equilibrata. Sappiamo che pesce e carne contengono alti livelli di proteine. Chiunque si astenga deliberatamente dal farlo, come vegetariani e vegani, ha l'opportunità di soddisfare le proprie esigenze proteiche con integratori proteici.
Le proteine vegane non sono le stesse delle proteine
Quando si tratta di assunzione di proteine, non è solo la quantità che conta, ma anche la qualità. Più le strutture degli aminoacidi del cibo sono simili a quelle delle proteine del corpo, maggiore è il valore biologico. Questo valore indica quante proteine corporee possono essere ricavate da 100 grammi di proteine alimentari.Un elevato valore biologico è prevedibile per prodotti lattiero-caseari, uova, carne magra e pesce. Nel caso di alimenti a base vegetale, anche se non altrettanto elevati, sono cereali, patate, pane e legumi. È meglio per il nostro corpo combinare proteine alimentari animali e vegetali, poiché le diverse proteine si completano a vicenda.
Gli integratori alimentari di alta qualità seguono standard biologici
Certo, tutti possono mangiare sano senza cibo per animali. In questo caso, tuttavia, non sarà possibile senza un controllo dell'apporto di nutrienti. Gli integratori alimentari speciali per i vegani forniscono importanti componenti nutrizionali che una dieta rigorosamente vegana non fornisce in misura sufficiente.Non tutti i prodotti disponibili in commercio come integratori alimentari sono messi insieme in modo significativo. Pertanto, si consiglia a tutti di prestare attenzione alla qualità, ad esempio scegliendo deliberatamente integratori alimentari di alta qualità secondo gli standard biologici.