Digestione e disintossicazione
Comuni e inconsci come avviene, la nostra digestione è estremamente importante per il corpo e la salute. Senza di essa, gli umani non potrebbero sopravvivere. Tuttavia, non si tratta solo dell'assorbimento di importanti nutrienti, ma anche dell'escrezione di residui alimentari non necessari. Se questi rimangono nel sistema digestivo per diversi giorni, vengono generati gas e tossine nocivi. Un'altra condanna a morte per l'uomo. Oltre a mangiare, la digestione serve anche a disintossicare il corpo. Il seguente articolo spiega quali organi digestivi svolgono un ruolo decisivo e come funziona la disintossicazione.
› continua a leggere Quali organi digestivi disintossicano il corpo?
Numerose sostanze superflue, a volte persino veleni, vengono assorbite attraverso il cibo quotidiano. Naturalmente, questi non dovrebbero entrare nella circolazione corporea. Affinché ciò non accada, il corpo ha una naturale funzione di disintossicazione. Questo viene fatto dall'intestino, dal fegato e dai reni. Le sostanze nocive vengono filtrate dagli organi ed escrete insieme a residui alimentari superflui (ad es. Fibra). L'acqua viene solitamente utilizzata come legante. Pertanto, le persone dovrebbero bere abbastanza. Vari prodotti di scarto sorgono anche durante l'utilizzo del cibo, che vengono successivamente escreti attraverso l'intestino e i reni.
Quali sostanze e veleni vengono escreti dal corpo?
Rene:
- urea
- Residui di droga
- liquido
- minerali
- ormoni
- coloranti
Intestino:
- Prodotti di fermentazione e putrefazione
- Succhi digestivi (ad es. Acido biliare)
- Batteri intestinali
- componenti alimentari non assorbibili (fibra)
Il fegato è anche un organo di disintossicazione, ma a differenza dei reni e dell'intestino, non è un organo escretore. Sono anche escreti nelle feci o nelle urine.
Pulizia del colon - supporta la naturale funzione di disintossicazione
Il corpo ha una naturale funzione di disintossicazione, lo sappiamo ora. Ma come può il corpo essere supportato in questo compito? Qui c'è la possibilità di riabilitazione intestinale. Questo è un tipo di terapia che è stata praticata nel campo della naturopatia per molti anni.
Durante una riabilitazione intestinale, l'intestino viene svuotato passo dopo passo e quindi pulito anche da tossine e batteri nocivi. Quindi viene ricostruita una flora intestinale sana.
Quando è necessaria la pulizia dell'intestino?
La pulizia del colon ha senso soprattutto all'inizio di un cambiamento nella dieta o dopo l'assunzione di farmaci. Inoltre, è anche usato per trattare i disturbi intestinali. Questo può essere dolore addominale, flatulenza, diarrea o costipazione. Tutti indicano una funzione intestinale compromessa, che dovrebbe essere trattata in ogni caso. Perché solo un intestino sano può disintossicare sufficientemente il corpo.
Dovrebbe essere concesso un tempo sufficiente per la riabilitazione intestinale. Gli effetti positivi diventano visibili solo dopo diversi giorni. Viene generalmente menzionato un periodo di almeno 14 giorni. Durante questo periodo, lo stress e altri fattori dannosi dovrebbero essere evitati. Per non essere limitato in termini di prestazioni, si consiglia di eseguirlo durante le vacanze. Si consiglia inoltre l'implementazione regolare.
Come funziona la pulizia del colon?
Prima di poter costruire una flora intestinale sana, l'intestino deve essere pulito da tutti i batteri nocivi e materiali di scarto. Questo viene fatto attraverso una cosiddetta "pulizia del colon", con l'aiuto di lassativi o clistere. Dopo la pulizia del colon, vengono eliminati batteri o funghi dannosi. Per questo vengono presi vari farmaci.
Ora l'intestino viene pulito e viene costruita una flora intestinale sana. Per questo sono necessari batteri di acido lattico probiotici. Questi supportano i batteri intestinali sani a colonizzare e crescere di più. I batteri dell'acido lattico vengono spesso assunti in compresse o polvere. Ma ci sono anche una varietà di alimenti probiotici che rafforzano anche l'effetto (ad esempio yogurt, kefir o crauti).
Dopo la riabilitazione intestinale, viene spesso eseguita una cura a digiuno. Sebbene ciò sia di supporto, non è assolutamente necessario.