Perché un sonno ristoratore non è importante solo per gli atleti

Il sonno è la misura di rigenerazione più importante dell'organismo umano, durante la quale molte funzioni del corpo possono essere ridotte al minimo. Questo dà al corpo una finestra di riparazione in cui tutte le influenze della giornata possono essere elaborate e il danno cellulare può essere rigenerato. Nella fase del sonno, il consumo di energia del corpo è corrispondentemente basso e, a seconda della costituzione fisica, ammonta a 50-150 calorie all'ora . Secondo questo, il sonno serve al corpo come un importante ciclo di rigenerazione e recupero e, soprattutto, come un'opportunità per poter rilasciare più ormoni dal carattere positivo. Durante il sonno, gli ormoni testosterone negli uomini e gli estrogeni nelle donne vengono rilasciati e il metabolismo del corpo viene interrotto.

› continua a leggere
Filter schließen
Filters headline
  •  
  •  
von bis
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
IRONMAXX GABA, 100 capsule
NEW
IRONMAXX GABA, 100 capsule
CHF 20.32 CHF 23.90
  • Per un riposo intenso e il rilassamento del corpo
  • sonniferi naturali
  • 1000 mg di acido gamma-aminobutirrico (GABA) per porzione
IRONMAXX DOWNER, 330g, arancione
NEW
IRONMAXX DOWNER, 330g, arancione
CHF 25.42 CHF 29.90
  • Perfektes Gute-Nacht-Produkt
  • Mit GABA und 5-HTP
  • Beruhigt und entspannt
  • Für Personen, die nach einem anstrengenden Tag Schwierigkeiten beim Einschlafen haben
USN Sleep X, 60 caps
USN Sleep X, 60 caps
CHF 31.37 CHF 36.90

• Formula multi-azione per la notte
• contiene vitamina E, niacina, magnesio e zinco
• Arricchito con estratto di Ashwagandha e pepe nero
• Adatto all'alimentazione vegana
• 2 capsule al giorno **

La durata del sonno richiesta varia da individuo a individuo - come regola generale, tuttavia, consigliamo 8 ore di sonno notturno riposante al giorno per garantire una rigenerazione completa. Se, a causa di un sonno insufficiente, aumento della stanchezza e mancanza di rigenerazione, l'organismo umano rilascia sempre più l' ormone dello stress cortisolo , che avvia una serie di processi dannosi come un'interruzione del metabolismo dei lipidi. Poiché si attribuisce grande importanza al sonno , è possibile utilizzare anche integratori alimentari appropriati per migliorarne notevolmente la qualità.

Un potenziale gruppo target per questo sono principalmente gli utenti che, ad esempio, lavorano a turni e sono quindi soggetti a un ritmo del sonno costantemente diverso, o gli utenti che normalmente non riescono a dormire 8 ore al giorno. Inoltre, gli integratori per migliorare la qualità del sonno sono adatti anche a utenti con maggiori esigenze di sonno, come gli atleti agonisti.

Modi per migliorare la qualità del sonno : comportamenti e integratori

In termini di comportamento , si consiglia di astenersi dalle bevande contenenti caffeina 6 ore prima del sonno notturno programmato, poiché ciò offre al corpo sufficienti opportunità per interrompere la circolazione. Inoltre, dovrebbe essere enfatizzata una quantità sufficiente di sonno - si consigliano tra le 7 e le 8 ore al giorno, per gli atleti competitivi o le persone fisicamente molto attive anche 9 ore o più al giorno. Chi si abitua a orari di sonno fissi - in altre parole: andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno - può ottimizzare in questo modo anche la qualità del sonno. Allo stesso modo, si dovrebbe evitare di entrare in un potenziale sovrallenamento , in cui il corpo è soggetto a un livello di stress troppo alto, che ha anche un effetto negativo sul sonno. Oltre alle opzioni menzionate, è possibile utilizzare una varietà di integratori alimentari per migliorare in modo specifico la qualità generale del sonno.

Possibili combinazioni di principi attivi come ZMA , che è una combinazione di zinco , magnesio e vitamina B. Ciò ha un effetto positivo sui livelli di ormone e cortisolo e aiuta ad abbassare questi ultimi. La vitamina D , che può essere resa disponibile naturalmente attraverso la luce solare , è utile anche per migliorare la qualità del sonno. Soprattutto nei mesi invernali ci sono carenze in molti luoghi, che si manifestano con sonnolenza diurna e un ritmo del sonno deviante - l'assunzione di vitamina D aggiuntiva in forma di capsule fornisce un rimedio qui. L'aiuto e aminoacidi glicina glutamina con addormentarsi e mantenere problemi addormentato e, quindi, migliorare l'importante fase di sonno profondo.